YOGA&FIT: la soluzione efficace
per agire
contro le criticità posturali

Hai spesso dolori cervicali? Ti fa male la schiena dopo ore passate alla scrivania? Oppure ti fanno notare che assumi posture sbagliate.

Magari non te ne rendi nemmeno conto…fin quando non sopraggiunge il dolore e quel malumore che rovina le tue giornate!

Se sei stanca di prendere il solito antidolorifico, che non risolve completamente il problema, o semplicemente vuoi affrontare la vita da una posizione più corretta per evitare problematiche future, questo è l’articolo che fa per te!

 

Sono Daniela Cecconi, Personal Trainer e insegnante di Yoga e Fitness Funzionale.

In questo articolo ti voglio parlare di come i giusti esercizi possano finalmente dare una svolta alla tua vita e farti sentire meglio con te stessa e con gli altri.

Pensi che stia esagerando? Prosegui nella lettura e ti mostrerò come postura e benessere siano strettamente legati tra loro.

La postura, cioè la strategia impiegata dal sistema neuromuscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio, può influenzare tutta la nostra vita: salute, umore, emozioni.

Mettiti alla prova con questi 2 semplici esercizi e valuta il tuo livello di rigidità.

 

Esercizio 1

In piedi, con la mano sinistra prendi il polso destro, da dietro la schiena.

Allunga il polso verso il basso e inclina la testa verso la spalla sinistra.

Abbassa le spalle.Infila l’ombelico dentro la pancia (retroversione del bacino).

Rimani 30”. Ripeti sull’altro lato.

Esercizio 2

Seduta, lascia la gamba sinistra tesa.

Piega il ginocchio destro portando la pianta del piede a contatto con l’interno coscia sinistro.

Allungati in avanti col busto, schiacciando la pancia la pancia alla coscia.

Afferra il piede oppure la caviglia oppure il polpaccio, con le mani. Sguardo al piede sinistro.

Rimani 30”. Ripeti sull’altro lato.

Questo è solo un esempio per comprendere la necessità di un allenamento specifico, per stare bene ora e per sentirsi bene in futuro.

Quali sono le cause del tuo malessere?

La vita moderna piena di comfort tra cui sedie, divani, letti e le troppe ore passate fermi e seduti, possono giocare un ruolo determinante nel dare vita ad uno squilibrio che nel tempo diventa sintomatico.

Le conseguenze di una postura sbagliata possono manifestarsi a vario livello e sfociare in mal di testa, rigidità muscolare e cattiva funzionalità degli organi interni.

Una posizione scorretta può comprimere addome e intestino, aprendo la strada a problemi digestivi come stitichezza e reflusso, ma può anche schiacciare la gabbia toracica e compromettere la respirazione.

«L’elenco si allunga con vertigini, aritmia cardiaca, squilibri ormonali, stanchezza cronica, formicolio alle mani, disturbi dell’attenzione», spiega il dottor Massimo Aita, direttore dell’Accademia italiana di posturologia ed ortopedia funzionale.

«Uno scorretto posizionamento del bacino può causare uretriti, incontinenza e problemi di tipo ginecologico in genere; una tensione a livello cervicale può comportare cali della vista e favorire l’insorgenza di acufeni, cioè ronzii e fischi nelle orecchie; camminare male può ostacolare il corretto ritorno del sangue verso il cuore e avere effetti negativi sull’apparato circolatorio, generando caviglie gonfie, gambe pesanti, vene varicose, flebiti».

La postura può condizionare il tono dell’umore e lo stato di benessere psicologico.
Corpo ed emozioni si influenzano a vicenda.

Quando ci sentiamo depressi, per esempio, assumiamo un atteggiamento di chiusura con le spalle curve, il torace incassato e lo sguardo rivolto verso il basso: questa posizione ci impedisce di respirare bene e determina una scarsa ossigenazione del cervello e dei tessuti, per cui è normale sentirsi privi di vitalità

Cosa puoi fare per risolvere la situazione

Il video-corso gratuito di YOGA&FIT per la postura

E allora cosa possiamo fare per migliorare la situazione?

La cosa che devi sempre tenere a mente è l’importanza di ascoltare e rispettare le esigenze del tuo corpo, che ha bisogno di muoversi!

Lo so! Non sempre riusciamo a passeggiare, sgranchirci o fare attività fisica con un personal trainer che monitori passo passo la nostra postura.

Ecco perché ho realizzato un video-corso gratuito per chi, come te, ha l’esigenza di iniziare a prendersi cura della propria postura in completa autonomia ma pur sempre guidato da un professionista.

All’interno del video-corso troverai il mio metodo Yoga&Fit, un percorso di allenamento che unisce i benefici dello Yoga a quelli del Fitness Funzionale.

👉 Lo Yoga: allunga i nostri muscoli e allenta le tensioni del corpo. Distende le tensioni della mente e ci ossigena da dentro. Acquisirai più mobilità, elasticità ed energia vitale!

👉 Il Fitness Funzionale: tonifica il nostro corpo per rinforzarlo contro gli infortuni o gli acciacchi della vita. Allena la nostra coordinazione e il nostro equilibrio.E i benefici sono visibili già fin dai primi allenamenti.

Ogni video-lezione del mini-corso gratuito affronta un argomento diverso:
1. SCIOGLI LA SCHIENA E RIATTIVA LA CIRCOLAZIONE
2. LA PRATICA DELLA FELICITA’
3. L’IMPORTANZA DEL MUSCOLO PSOAS
4. COME ALLENARE UNA CORRETTA POSTURA ELIMINA TENSIONI E TOSSINE

Dopo la quarta video-lezione sentirai molto chiaramente sul tuo corpo i primi benefici.

E allora, inizia subito a fare qualcosa per te stessa e per la tua salute.

Compila l’iscrizione gratuita qui sotto con nome, mail e consenso alla privacy e premi il bottone “Voglio ricevere il mini-corso”.

Riceverai via mail la prima video-lezione e le altre nei giorni successivi.

Inoltre avrai anche accesso alla mia community dove potrai condividere il tuo percorso di salute con altre persone che, come te, stanno affrontando un percorso di salute e benessere.

 

INIZIA ORA AD ALLENARTI CON ME

Iscriviti al mini-corso gratuito di Yoga&Fit Studio

Compila il form qui sotto con il tuo nome e la tua mail.
Riceverai la prima lezione del mini-corso e le successive via mail.
Inoltre avrai accesso al gruppo Facebook privato dove potrai condividere il tuo percorso con gli altri iscritti.

Daniela Cecconi – P.IVA 02713690416 – Privacy & Cookie Policy

Add to cart